proprio come puoi disintossicare il tuo corpo da tossine accumulate, sappi che puoi disintossicare la tua mente da pensieri negativi ed emozioni come paura, rabbia e rancore. prendi in mano da oggi la tua vita, medita con me!
Se le emozioni sono reazioni istintive perché afferiscono alle zone più primitive del cervello (cervello rettiliano), i sentimenti sono espressioni elaborate che afferiscono alle zone più “recenti” (corteccia prefrontale e lobi frontali) di sviluppo cerebrale. Riconoscere le emozioni distruttive nel momento in cui cominciano a formarsi è fondamentale per non restarne intrappolati. Le emozioni ci trascinano verso il basso mentre i sentimenti ci spingono in alto.
Le emozioni tossiche possono dunque minare tutte le nostre buone intenzioni ma soprattutto possono cambiare la biochimica del nostro corpo, lo dice la scienza!
Kazuo Murakami, uno scienziato giapponese, nel 1990 ha vinto il premio Max Planck per il suo studio in cui prova che ridere attiva 23 geni correlati alla risposta immunitaria e al ciclo cellulare mentre ansia, paura e dolore li disattivano! Ognuno di noi ha geni dormienti che si attivano con un meccanismo on/of a seconda dello stato emotivo e mentale. Potrai nascondere i tuoi pensieri a te stessa e alle persone a te care, ma non alle tue cellule!
IL DOLORE
Il dolore è parte integrante del nostro essere nel mondo, è il prezzo da pagare per vivere consapevolmente e godere di questo dono. Quando nascondiamo il dolore e gli permettiamo di dar luogo a un modello comportamentale difensivo, il dolore non ci è più di alcuna utilità. Il dolore ha uno scopo. Ci spinge a cambiare le cose e a trovare una soluzione per superarlo. Alla fine, la sofferenza ci stimola a intraprendere azioni terapeutiche!
Non combattendo, scappando, nascondendo il dolore, troveremo pace. Ma aprendo con compassione il nostro cuore al dolore che la vita ci porta potremo davvero guarire e camminare nella valle dell'amore e sperimentare il vasto spazio nelle profondità del nostro cuore. E' restare li, accogliendo tutto, senza paura che potremo trascendere il dolore e rinascere. Rabbia, paura, delusione possono essere emozioni passeggere ma poi ci si deve fare forza. Quali sono i tuoi valori, in cosa credi? Si puoi sempre rialzarti! ma non spaventarti se ci saranno momenti difficili. Sii compassionevole, accetta l'ansia che scaturisce da una sconfitta, ma non indugiare troppo nel vittimismo.
L'espressione "fiammata di ritorno" si riferisce al dolore (spesso di origini molto lontane nel tempo) che può sorgere quando diamo a noi stessi gentilezza e compassione. L'esperienza della fiammata di ritorno può essere fonte di confusione per qualcuno, ma è una parte fondamentale del processo di trasformazione: dolore da crescita.
Fiammata di ritorno è un'espressione usata dai vigili del fuoco per descrivere che cosa accade quando un incendio ha consumato tutto l'ossigeno a disposizione e attraverso una finestra o una porta aperte si introduce nell'ambiente nuovo ossigeno: l'aria entra ed esplode una fiammata che fuoriesce.
Si può verificare un effetto simile quando apriamo la porta dei nostri cuori con autocompassione. Il nostro cuore è caldo per la sofferenza accumulata nel tempo: per funzionare e proteggerci abbiamo dovuto mettere a tacere esperienze stressanti o dolorose. Questo significa che, quando apriamo la porta del cuore e vi entra l'aria fresca dell'auto-compassione, è probabile che riesplodano dolore e paura. Dunque non arrenderti Lo scopo della meditazione è ricondurci nel Giardino della pace. E’ aiutarci a guarire dall’insicurezza che il vivere porta con se. E’ aiutarci a superare la paura di essere soli ed insicuri. Ma per arrivare qui il viaggio necessità impegno e non si tratta di una meta da raggiungere ma uno stato di essere da vivere. "Bentornato a casa" ecco il solo pensiero che deve sopraggiungere nella nostra mente quando meditiamo.
Prova a seguire i miei consigli per fare un valido emotional detox!
-Riduci le informazioni negative e aumenta il tempo che passi ascoltando o leggendo informazioni positive che possono effettivamente migliorare la tua vita. Ogni giorno siamo inondati da informazioni negative, non solo da TV e giornali, ma anche dai nostri contatti social!
-Impara a riconoscere le persone “tossiche” che apportano alla tua vita solo insicurezza. Non possiamo sempre evitarle in quanto potrebbero essere i nostri colleghi di lavoro, i nostri vicini di casa o anche i familiari, ma possiamo ridurre la nostra esposizione creando confini psicologici di protezione intorno a noi stessi.
-Prendi l’abitudine, prima di andare a dormire, di ripulire le energie della giornata lasciando andare ogni emozione negativa. Puoi farlo meditando, leggendo un libro di crescita personale, ascoltando una musica rilassante o pregando, qualsiasi sia la tua religione.
-Ogni volta che un’emozione come paura e rabbia si affaccia, disperdila come una nuvola in cielo in una giornata di vento. Lasciala andare usando meditazione e respiro.
-Presta molta attenzione ai tuoi pensieri e alle tue parole durante il giorno e vedi quanta negatività è presente in esse. Ogni volta che ti ritrovi a pensare pensieri negativi o tossici, fermati e cambia quei pensieri. È importante sviluppare la coscienza attorno a schemi di pensiero negativi. Avere pensieri positivi ci aiuta a raggiungere l’obiettivo. Il pensiero negativo cronico potrebbe effettivamente indurci a raggiungere l'opposto poiché tendiamo ad attirare nella nostra vita le cose dei nostri pensieri dominanti, buoni o cattivi che siano. Ecco perché è così importante purificare la mente e lo spirito mentre si purifica il corpo.-Passeggia nella natura
... senti di aver bisogno di più supporto? Curiosa il mio percorso di Coaching, maggiori info QUI
-Medita
-Pratica yoga
-Pratica la gratitudine
-Unisciti al gruppo Sadhana Flow e medita insieme a noi.
-Acquista un percorso come GreenYou o MBSR o Nutrizione per approfondire il tuo stile di vita.
---- MEDITA INSIEME A ME. ACQUISTA IL PERCORSO DEDICATO ALLA RESILIENZA
L’arte di non fare nulla WuWei. E’ la mente a metterci nei guai, e la mente a creare problemi e difficolta, sofferenza e ansia. Senza di lei no sapremo come vivere ma e semplicemente uno strumento a nostra disposizione ma non lasciamola vagare da sola. Rallenta, osserva. Proviamo a stare bene anche in condizioni non ottimali…
Cosa sono le emozioni? Energia. Una via per fare anima. Il vivere. Osservando le emozioni che la nostra relazione con il mondo produce, possiamo imparare qualche cosa di noi. Di fronte ad una emozione c’e tendenza a scappare, a combattere, ad avere paura. Ma la natura di una emozione e sapersi esprimere,, va accolta nel suo manifestarsi senza giudizio. Le emozioni come rabbia, paura, frustrazione sovraccaricano il nostro sistema nervoso ed energetico. Creano tensione e la tensione stanchezza. La forza vitale è gia dentro di noi ma dobbiamo capire come gestirla.
Nella prima meditazione proveremo ad essere più presenti a noi stessi. Il mio cuore si apre alla leggerezza, al sorriso per ritrovare la calma e la gioia.
Nella seconda meditazione con la respirazione del fuoco applicheremo un detox fisico e mentale, lasceremo andare rimpianti ed attaccamenti con ksepana mudra. Una pulizia karmica per sentirci piu leggeri. Accettando ciò che è, lascio andare quello che non serve alla mia felicità. Mi perdono per ciò che ho fatto e ciò che non ho saputo vedere e fare, per aver deluso me stessa.
Se abbiamo una comunicazione chiara con il nostro cuore, sapremo comunicare le nostre necessita in maniera semplice ed efficace. Con questa quarta meditazione andremo a dissolvere i veli dell’ignoranza per accettare il cambiamento. Il respiro del calabrone ci condurrà nel silenzio del nostro essere, dove è possibile liberare la mente e comunicare in maniera piu profonda.
Una meditazione dedicata al pranayama. La frequenza del respiro ci aiuta ad avere il controllo sulla mente eliminando il rimuginio.
“C’è una voce che non ha parole”. Rumi
4 pratiche di meditazione/pranayama/yoga kundalini
180 minuti insieme meditando a tema
EMOTIONAL DETOX
Pratica 1- Sorriso
Pratica 2 – Perdono
Pratica 3 – Percezione ed Amore
Pratica 4 – Silenzio e protezione
Regalo :
Video lezione – Detox&Breath
Per acquistare SADHANA FLOW EMOTIONAL DETOX puoi:
-scrivermi su WhatsApp al +39.333.2158372 (non rispondo mai al telefono ma sempre ai messaggi!) e dirmi che vuoi acquistare questa serie di meditazioni. Mi pagherai con bonifico bancario e ti manderò i dati. Se desideri acquistare piu mesi questa è la soluzione ideale. Dopo il pagamento riceverai link e password per accedere al percorso che hai scelto.
-cliccare sul pulsante ACQUISTA. Verrai indirizzato alla pagina con tutte le schede dei percorsi SADHANA FLOW, seleziona il tema che vuoi acquistare e clicca sul pulsante paypall. Dopo il pagamento riceverai link e password per accedere al percorso che hai scelto.
COSA é SADAHANA FLOW?
Sadhana Flow è un progetto di meditazione a cadenza settimanale ed è pensato per essere il tuo impegno con te stessa per non perderti nelle faccende quotidiane che ci allontanano dal nostro "Flow".
Uno spazio che ti aiuterà a restare focalizzata ed iniziare al meglio la tua settimana. Insieme. Un percorso che non sarà mai uguale a se stesso, mese dopo mese, incontro dopo incontro... il primo passo per una connessione con il Divino e con la Natura, ma anche tra di noi e con te stessa. Uno modo per calmare la mente, regalarle quella pace che può renderci piu focalizzate e padrone della nostra vita.
Questo percorso è strutturato per regalare a tutti la possibilità introdurre la meditazione nella vita quotidiana. Un abbonamento mensile che, con meno di 10 euro a settimana ti aiuterà a centrare la tua energia. Una parola guida sarà il "file rouge" cosi che questo spazio, mese dopo mese, possa diventare il tuo rifugio segreto dove trovare l'energia che ti serve ... Live Life in Full Bloom!
Ogni lunedi del mese sessioni di meditazione, yoga kundalini e pranayama in diretta cone me. Imparerai a meditare e troverai energia e focalizzazione per mantenere la propria visione. Lo scopo di questo percorso è praticare nei 6 giorni successivi in autonomia cosi da restare nel Flow insieme al gruppo.
Chi intraprende una Sadhana viene detto sadhaka (lett. "aspirante spirituale"). L'obiettivo finale di qualunque Sadhana rimane quello di conseguire la realizzazione della propria natura Divina; tuttavia, determinate pratiche possono essere intraprese con lo scopo di raggiungere obiettivi minori ben precisi, come lo sviluppare qualità che si ritengono importanti per la propria crescita spirituale.
MEDITAZIONE
Quando si parla di meditazione non è facile capire quale può fare al caso nostro ed aiutarci davvero nel percorso di crescita spirituale ed emotiva. Esistono tante tecniche, tante possibilità, tante strade. Si tratta di un percorso intimo e personale ed il passa parola in questo caso non funziona. La luce deve accendersi da dentro. La voglia di praticare ed espandere la propria consapevolezza deve essere cosi forte che nulla puo distoglierci, neppure le vacanze! Ci saranno alti e bassi, momenti di sconforto ed altri di euforia. Su instagram trovi una diretta in cui spiego questo aspetto ed il perché sia cosi difficile meditare. La trovi qui
MINDFULNESS
re qualità che si ritengono importanti per la propria crescita spirituale.
Comments