Cos'è la spiritualità?
La spiritualità è un argomento vasto. Nel mio percorso di vita sino ad oggi ho avuto l'occasione di incrociare più stili di meditazione, dalla preghiera Cristiana passando per il Giappone verso l'India. Cosi come la storia del tè anche quella della spiritualità e della meditazione è un crocevia di incontri, esperienze, viaggi... incontri.
Tutti i mie anni di studio, dall'asilo al liceo, sono passati da scuole private gestite da suore, estati in oratorio, coro della parrocchia e veglie Natalizie. Dopo il liceo mi sono avvicinata alla preghiera ed alla meditazione tibetana con i mantra al tempio di Milano, successivamente grazie ad un amico ho conosciuto e praticato con la Soka Gakkai, per passare verso i 30 anni al tempio buddista Shynnio-En. L'India è sempre stata per me il paese del Darjeeling e dei tè rari del TamilNadu. Ma poi, aperta a tutto ciò che fa vibrare il mio cuore ho iniziato a praticare Yoga Kundalini nel 2012 e da li non mi sono più fermata. Sono tornata a studiare, ma soprattutto a praticare. Prima per 20 minuti poi per 2 ore. Poi ho smesso, poi sono ripartita... cosi tra alti e bassi come succede a tutti. Ho conseguito vari diplomi ma la mia energia è cambiata da quando ho incontrato la mia Guida ElaMare e ho iniziato a praticare la meditazione Tantrico Himalayana (lignaggio Babaji). Ho imparato a prendermi la colpa (e i meriti) di ciò che sono, senza aspettare un salvatore ma attivando la mia energia per canalizzarla verso una salute migliore, fiisca e mentale.
La meditazione come forma di spiritualità per me è l'idea che una realtà esista al di fuori e al di là del mio sé o dei cinque sensi. Alcune persone chiamano questa realtà Dio, mentre altri possono concepirla in termini di Universo, ma qualunque cosa tu la chiami, è la cosa che ci collega gli uni agli altri e all'universo nel suo insieme.
E’ scientificamente provato che le sane pratiche spirituali si legano a:
-una migliore salute e benessere generale
-alla longevità del corpo e della mente
-a livelli di stress piu bassi nonostante le difficoltà
-ad una mente più focalizzata e felice
-ad una memoria più vivace
-ad un benessere cardiovascolare
-a relazioni piu salde
Le pratiche di meditazione sono progettate per aiutarci a raggiungere la gioia che esiste nel momento presente una volta che abbiamo imparato a liberare la mente dalla sua tendenza a dimorare nei solchi delle sue vecchie abitudini o immaginazioni del futuro.
LEGGI NEL BLOG L'APPROFONDIMENTO
I benefici della Meditazione Tantrico/Himalayana sulla mente ... e sul corpo.
Yoga Chitta Vritti Nirodha.
Lo stato di Yoga accade nel momento in cui si calmano i vortici della mente.
Lo Yoga (e la Meditazione) mi hanno aiutato a capire che la felicità non dipende dagli oggetti esterni ma è uno stato naturale dentro di me. La vita è una rappresentazione teatrale. Dipende da te e solo da te come verrà creata la scenografia e quali attori prenderanno parte all’evento. Liberandoti dall’attaccamento alle cose, alle idee, alle persone, ti darai l’opportunità di conoscere perché hai scelto di scendere qui sulla terra a mettere in scena la tua performance. Puoi sempre scegliere, ogni mattina con il sorgere del sole, chi vuoi essere, che esperienze vuoi fare, quale contributo donare al mondo.
Si, serve autodisciplina per restare allineata alla tua intenzione ma non è mai troppo tardi per lasciare chi non vuoi più essere e trovare la tua nuova storia da raccontare …
Quando ho avuto la forza di “rivedere” la mia vita, uscire dal vittimismo in cui ero caduta, sono riuscita a riderci su. Ho salutato il mio sogno di andare a lavorare a Parigi e sono rinata. Forse con sogni più semplici, ma più utili al mondo.
PERCHE E COSI DIFFICILE MEDITARE?
Il percorso che ho pensato per aiutarti a introdurre la Meditazione (e lo Yoga) nella tua vita, qualunque si ala tua storia o la tuo origine è formulato a vari step. vediamoli insieme:
-Sadhana Flow, Meditazione del Mattino. Yoga Kundalini
-Grow a New Mind. Chakra Balancing.
-MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction.
-BrainLongeviTea. Pratiche per una mente attiva e giovane.
-Rebirth. Meditazione tantrico/Himalayana, lignaggio Babaji.
Approfondisci qui sotto i corsi di meditazione nelle relative schede.
Se hai bisogno scrivimi per maggiori informazioni e fissiamo una breve call.
Sadhana Flow
"Un'opportunità per iniziare la tua pratica meditativa, giornaliera con semplicità, guidata dalla mia voce.
45 minuti di pratica
Sadhana Flow è il percorso iniziale che ho pensato per chi non ha ancora una sua personale pratica meditativa e vuole iniziare a muovere i primi passi. A non essere solo. Chiunque può accedere a questo percorso, non sono richieste particolari conoscenze. Utile però portare una mente aperta, lasciar andare ogni giudizio ed ogni aspettativa!
LUNEDI ORE 6.30 + link pratica registrata
Si sente dire in giro... Vedrai, meditare è bellissimo! Si prende coraggio e si parte. ma poi dopo i primi giorni frustrazione e rabbia affiorano. Ci chiediamo, perché con me no funziona? cosa ho di sbagliato io? La risposta è NON hai nulla di sbagliato. Hai solo bisogno di retsare, di essere perseverante, trovare il tuo metodo per sviluppare il coraggio a restare anche se è scomodo, difficile, a volte doloroso.
Ogni settimana, saremo insieme per muovere i primi passi verso la pratica, la sua regolarità, i suoi benefici. Durante la settimana potrai ripetere le pratiche al bisogno quando lo sentirai necessario.
Un percorso aperto tutti, facile e molto pratico. Un percorso che aiuta a capire come iniziare, come respirare, come sedersi in meditazione. Mantra, mudra, visualizzazioni, ci accompagneranno in una sequenza di circa 45 minuti. Ogni mese un tema generale e poi 4 (o 5 dipende dai mesi quanti lunedi hanno!) pratiche che potrai fare e rifare tutti i giorni sino alla successiva o rivedere quanto ne avrai piu bisogno! Si perchè avrai accesso per 1 anno a questo materiale.
-Imparerai a stare nel silenzio ancorandoci con respiro e mantra
-Imparerai ad avere una posizione comoda che non ti distragga
-Imparerai a diventare costante silenziando la mente che ci dice che stiamo solo perdendo tempo.
-Imparerai ad usare i mudra per risolvere piccoli problemi fisici del quotidiano
-Imparerai a trovare nel respiro la via per essere centrato, radicato, in pace con te stesso.
"Noi non possiamo vivere attraverso l'avversità senza la meditazione.
La meditazione è un processo attraverso il quale prendete il vostro sé totale, tutto il vostro orgoglio, tutto il vostro ego e tutto lo spirito e li mettete in fila. E' il potere nell'individuo di accompagnarvi attraverso tutte le avversità."
- Yogi Bhajan -
Un vero e proprio viaggio concreto nella pratica meditativa da sperimentare da subito seguendo un percorso strutturato su abbonamento mensile. Non ci sono vincoli nel restare nel flow con il gruppo ma ciò che caratterizza il viaggio è proprio la costanza, la voglia di non perdere mai questa connessione.
Lo scopo ultimo è quello di accendere il fuoco della tua ricerca interiore e aiutarti a stabilire e approfondire una pratica di meditazione, superare la resistenza interiore e scoprire la gioia e le infinite opportunità che esistono quando ti calmi e liberare la mente superficiale e ottenere l'accesso alla mente superiore.
In questo percorso porto le mie conoscenze nella meditazione dello yoga kundalini ma anche visualizzazioni, mantra, pranayama, tapping e mudra. Si imparerai molti mudra che potrai usare quando ne avrai bisogno nella tua vita!
Chi ha difficolta a restare in meditazione seduto a gambe incrociate può scegliere di avere l’aiuto di una sedia. Nel percorso pero sono inclusi video a supporto e spiegazione sia per come restare seduti in meditazione, sia delle pratiche di riscaldamento per la schiena e le anche.
QUI PUOI VEDERE E ACQUISTARE LE PRATICHE DEI MESI PASSATI
DA GENNAIO 2024 oltre alle pratiche del lunedi mattina delle 6.30 saranno inserite 2 pratiche serali.
1 pratica di Yoga Kundalini (il terzo martedi del mese ore 19.00)
1 pratica di Japa Mala con un mantra della tradizione Vedica (il primo martedi del mese ore 21.00)
Grow a New Mind
Un viaggio nel mondo dei chakra per riequilibrare le nostre energie, le nostre emozioni, le nostre qualità.
Un crescendo di pratiche potenzianti per il risveglio della Life Force.
Facendo esperienza del benessere che regala la meditazione, magari vorrai approfondire il tuo viaggio. Ecco che Grow a New Mind puoi aiutrati!
I tuoi pensieri regolano il flusso di energia dentro e intorno a te: plasmano sensazioni ed esperienze e influenzano i centri energetici. Ogni chakra è connesso alle questioni su cui ti soffermi di solito: i soldi e la carriera, le relazioni, il futuro, i desideri e le abitudini di vita, gli obiettivi e le aspirazioni. Se i tuoi pensieri sono basati sull’amore e la fede, i chakra funzionano alla perfezione. La vita e l’energia scorrono senza ostacoli e tu percepisci sensazioni di armonia e beatitudine.
In questo percorso condivido con tè tecniche di yoga, tapping, breatwork, kundalini, di chakra healing, di heart coherence. Useremo Mantra, mudra, visualizzazioni e kriya per dirigere l’energia dai chakra inferiori a quelli superiori e viceversa, per armonizzare le polarità.
Questo corso ha avuto 4 edizioni in diretta e l’ultima è stata da me registrata apposta per poter essere seguita in libertà. È un percorso importante che ti permette di focalizzare la mente sui chakra e sulle loro qualità. Questo ti aiuta a prendere consapevolezza del tuo corpo e delle tue emozioni. Come sai infatti i chakra sono collegati a qualità come creatività, forza di volontà, equilibrio… etc
Un percorso che ti permette così di iniziare ad ascoltare meglio chi sei.
Le dispense allegate ti permettono di studiare cosa sono i Chakra e applicare qualche consiglio a tema nutrizione per facilitare il percorso nella meditazione.
Si tratta di 8 incontri da seguire uno dopo l’altro senza saltare nessuna pratica. Alcune saranno piu facili e “toccanti” che avresti voglia di rifare decine di volte, altre difficili perche vanno a smuovere alcune “emozioni” che magari erano un pò inascoltate. Questo dipende da chi sei. Alcune piangono, altre si caricano di immensa energia…
Un percorso intenso ma davvero profondo.
Ogni pratica andrebbe rifatta tutte le mattine per almeno 3 giorni, o meglio 6. Dipende da come ti piace procedere. Magari alcune pratiche ti vengono piu facili e sei in sintonia e puoi fare solo 3 gg. Quelle che ami meno invece saranno quelle su cui devi lavorare di piu!!!
Come avrai letto sulla pagina dedicata, unica “controindicazione” di questo percorso se sei in gravidanza, se hai situazioni di epilessia, attacchi di panico, pressione alta non medicata, operazioni agli occhi. Qui infatti le tecniche di respirazione prevedono Kumbaka (ritenzione del respiro) per alcuni secondi e per legge noi insegnanti dobbiamo avvisare di questa cosa.
Grow a New Mind è un percorso importante, attivo e focalizzato a-prendere consapevolezza della tua unione con far fluire l’energia in un viaggio attraverso i chakra per sbloccare certe emozioni insediate nel corpo e nella mente.
In questo percorso ti porterò a lavorare sui 7 chakra, i nostri centri energetici o gradi di consapevolezza. Spesso nelle nostre vite restiamo bloccat* in schemi mentali che ci portano a non vedere la vita per quello che è, ma secondo errate interpretazioni. Questo percorso ha lo scopo di allineare la mente verso nuove visioni della vita, di te stesso e dell’universo intero. Lavoreremo su radicamento, creatività, centratura e forza, compassione, comunicazione, intuito ed infine connessione.
Meditazioni sempre più specifiche, alcune dedicate alla conoscenza dei nostri 7 centri energetici (i 7 chakra) e altre legate alla recitazione dei mantra e della japa mala. Un focus specifico sarà dedicato all’alimentazione di chi inizia una pratica meditativa.
QUANDO TI ISCRIVI RICEVERAI
- 2 video di presentazione ed introduzione
- 8 pratiche di meditazione
- 1 eBook di 50 pagine "101 Meditation"
- 1 eBook Alimentazione e Yoga
+ 1 Video Bonus: "L'uso della Mala"
+ 1 pratica serale "Relax Your Mind"
Se acquisti il corso in diretta sarai inserita in una chat di supporto di gruppo, se lo segui on demand, con l’opportunità di definire tu la velocità di viaggio, potrai comunque sempre scrivere direttamente a me per ogni necessità, dubbio nella pratica, chiarimento, supporto, condivisione.
QUI PUOI APPROFONDIRE E VEDERE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
...
MBSR
PROTOCOLLO MINDFULNESS
PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS
E DEL DOLORE
8 INCONTRI MBSR
+
4 PRATICHE ESSENZIALI
SUL SENTIERO
GRADUALE
+
1 FOREST BATHING
MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, il programma per la riduzione dello stress basata sulla mindfulness più diffuso nel mondo.
Se nello yoga, uno StatoMeditativo è definito come uno stato di elevata consapevolezza, profonda concentrazione e quiete interiore, disconnesso dalle illusioni esterne e consapevole dell'osservatore silenzioso, il Sé.
Le pratiche della Mindfulness ti aiutano a osservare le tue sensazioni, le tu emozioni e i tuoi pensieri cosi che tu possa trascenderli e aumentare la consapevolezza del tuo pensare e agire nel mondo
Cos’è la mindfulness nello specifico?
La parola mindfulness si riferisce ad uno stato della mente che permette di essere presenti momento per momento alle proprie esperienze.
Jon Kabat Zinn, padre ispiratore della mindfulness, la definisce come:
La capacità di portare attenzione, intenzionalmente alla nostra esperienza, senza giudicarla.
In altre parole: essere presenti e mantenere volutamente l’attenzione a ciò che facciamo mentre lo facciamo, provare a lasciar andare la tendenza a focalizzarci su come vorremmo fosse la realtà e accorgerci di ciò che realmente accade per poi scegliere se e come agire.
Il percorso classico prevede 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale dalla durata di circa due ore ciascuno più un incontro intensivo.
Il programma ha carattere esperienziale, e dunque non riceverai passivamente le informazioni su come superare lo stress ma, attraverso la mia guida acquisirai un metodo che che ti permetterà di migliorare il tuo livello di consapevolezza e, di conseguenza, di gestire meglio le situazioni stressanti.
Il percorso include momenti di meditazione mindfulness, di condivisione delle esperienze e di esercizi da fare a casa attraverso materiali e tracce audio.
La partecipazione ad un programma MBSR richiede l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri e a seguire le indicazioni che verranno date di volta in volta sulle pratiche da fare a casa durante la settimana.
Il percorso MBSR si ispira alla Meditazione Vipassana ed è uno strumento per cambiare sé stessi attraverso l'osservazione di sé stessi. Si focalizza sulla profonda interconnessione tra la mente e il corpo, di cui può esser fatta esperienza direttamente attraverso la disciplinata attenzione delle sensazioni fisiche nel corpo, che continuamente si interconnettono e condizionano la mente.
NB: Il Programma MBSR non è una forma di terapia ma un percorso psicodeucativo e formativo che può affiancare ed integrare eventuali trattamenti farmacologici e psicologici.
Imparerai le tecniche di MEDITAZIONE FORMALE tra cui
-Meditazione Vipassana seduti
-Meditazione Respiro/Suoni/Pensieri
-Meditazione Camminata
-BodyScan
-Meditazione Metta
-Mindful Eating (TEA EXPERIENCE)
-Meditazione della Montagna
-1 sequenza di Hata e Yin Yoga adatta a tutti
Perché il mio percorso è diverso?
Premesso che ogni insegnate ha la sua storia, la sua esperienza e il suo modo di esporre i contenuti e proporre il percorso, cosi come la sua guida per le meditazioni è assolutamente unica, i temi da affrontare sono definiti dal protocollo MBSR progettato dal suo ideatore. Jon Kabat-Zinn.
Sebbene questo viaggio sia completo e davvero trasformativo e tutti possono approcciare a queste tecniche (eta, genere, dogma o estrazione culturale), ho deciso di portare a 12 gli incontri usando gli ultimi 4 per affrontare temi e meditazioni Buddhiste a me molto care.
Parleremo di
-dolore cronico e acuto e le tecniche per convivere conil dolore
-le principali distrazioni, i 5 ostacoli e i loro antidoti. Gli errori più comuni nella pratica di meditazione
-Antidoti alle piu comuni afflizioni mentali quali rabbia, gelosia, attaccamento e ansia
-Introduzione alla filosofia buddista sulla felicità e sul nostro pensare ed agire
-Descrizione del sentiero graduale verso l'illuminazione
-Meditazioni su: Equianimita. Attaccamento, Compassione
BENEFICI
-
Ha un effetto positivo sulla salute fisica in generale;
-
Influenza notevolmente il funzionamento del sistema immunitario;
-
Agendo direttamente sulle risposte allo stress, che generalmente il nostro corpo mette in atto in relazione alla presenza di fattori che minano l’equilibrio omeostatico del nostro organismo, riduce positivamente i livelli di cortisolo;
-
Riduce la pressione arteriosa;
-
Riduce i sintomi fisici legati a condizioni mediche come quella dell’asma, del dolore cronico e della fibromialgia, aumentando notevolmente la capacità di tolleranza della sofferenza fisica ed emotiva scaturita da tali condizioni;
-
In ambito psicologico, è efficace nel ridurre la sintomatologia psicologica che caratterizza disturbi come quelli dell’ansia, dell’umore, delle dipendenze e quelli legati alle problematiche alimentari.
-
migliora la conoscenza dei nostri stati emotivi e dei nostri bisogni
-
diminuisce l’impulsività e aumenta la capacità di scegliere come rispondere ad una condizione di stress
-
promuove la flessibilità e la capacità di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti
-
riduce l’impressione di essere in balia degli eventi con la sensazione che la non venga davvero vissuta
-
permette di subire meno le conseguenze dello stress e di recuperare più facilmente il proprio equilibrio
-
aiuta a riconoscere con maggiore chiarezza i propri valori e di orientare la propria vita in sintonia con essi.
QUANDO TI ISCRIVI RICEVERAI
- 8 incontri del protocollo MBSR della durata di 2 ore (pratiche registrate)
- 4 incontri di Meditazioni Guidate (pratiche essenziali sul sentiero graduale) della durata di 2 ore
- 1 Forest Bathing (per chi non potrà venire in presenza metterò la pratica registrata che potrete eseguire in autonomia)
- Partecipazione al GruppoWhatsApp
Richiedi la brochure con tutte le informazioni e prenota la tua call di orientamento
scrivendo un messaggio al 3332158372 o inviando una mail a francesca@healthwellnessconsultant.com
Ascolta la diretta di presentazione
Brain Longevi Tea
YOGA e NUTRACEUTICA
PER UNA MENTE GIOVANE
I 4 pilastri del benessere della mente,
e le pratiche per mantenerci giovani, combattere la stanchezza.
In questo breve percorso ti conduco in un viaggio di benessere grazie alle pratiche di yoga kundalini e alla nutraceutica.
Scopriamo insieme i 4 Pilastri del benesere Mentale e grazie alle 5 meditazioni da 30 minuti circa potrai esercitarti e praticare gli esercizi di Yoga Kundalini per il benessere della mente.
-Diretta: I 4 pilastri
-Diretta: Longevità e perche invecchiamo
-5 Pratiche di Yoga Kundalini da 30 minuti per ringiovanire la mente
-1 diretta i benefici del Matcha
-1 Ebook 50 pagine "Matcha Lover"
Rebirth
RADIANT MEDITATION
SILENTLY
MEDITATION
+ GURU MANTRA
Programma presto disponibile
Partenza autunno 2024
Le informazioni fornite in questo sito non sono di tipo medico, terapeutico o farmacologico, nel migliore dei casi sono di natura generale e tali informazioni non possono sostituire il parere di un medico o altro professionista della salute. Le informazioni sugli ingredienti e gli effetti devono essere gestite con attenzione. E' necessario consultare il proprio medico o altro operatore sanitario prima di iniziare qualsiasi programma alimentare/fitness per determinare se è adatto alle proprie esigenze. Le informazioni fornite sul sito web www.superherbsuperyou.com sono solo a scopo didattico. Francesca Natali non si occupa di divulgare “claim” commerciali, né intende diagnosticare o trattare condizioni mediche. Donne che sono incinte o che allattano e persone con condizioni mediche note, dovrebbero consultare il proprio medico autorizzato prima di prendere qualsiasi erba/prodotto. I lettori devono fare le proprie ricerche sulla sicurezza e l'uso di qualsiasi erba o integratore. Questo sito e il materiale presente sui social sono semplici risorse informativa per le persone che cercano come vivere uno stile di vita sano. Le informazioni contenute
Francesca Natali, non è un medico o un infermiere ed è diplomata presso il Plaskett College di Londra come Nutritional Consultant. Francesca Natali non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi conseguenza derivante direttamente o indirettamente da qualsiasi azione o inazione intrapresa sulla base delle informazioni trovate all'interno di questo sito o del materiale collegato in questo ebook.
Outer Beauty, Inner Calm.
La ricerca ha dimostrato che il modo migliore per essere felici è rendere felice ogni giorno.
Sei un individuo con il tuo programma e il tuo stile unico scritto nel DNA ma grazie alla scoperta dell'epigenetica sei molto di più. Puoi scegliere di cambiare i tuoi pensieri ed il tuo stato d'animo per cambiare il tuo destino.
Il mio lavoro è condurre per mano le persone in una viaggio di trasformazione che parte da un progetto di benessere e inizia a tavola. Prosegue tra yoga e meditazione per ritrovare energia, salute e felicità. Mi occupo dunque di nutrizione ma più in generale, di healthy habits. Saper fare una spesa consapevole, cucinare piatti semplici ma nutrienti e ricchi di cibi funzionali, passando per pratiche yoga e meditative per calmare una mente spesso agitata che sembra ostacolare la nostra capacità innata di essere felici.
Aiuto le persone ad introdurre nuovi stili di vita nella quotidiana routine con semplicità e determinazione. Utilizzo tè e tisane come supporto pratico al raggiungimento di un benessere a 360°.
Grazie a percorsi mirati di prevenzione e creazione di sane abitudini, affianco medici, coach, naturopati ed anche psicologi, nel cambiamento delle abitudini alimentari dei clienti. Ho creato percorsi di HealthCoach della durata di 3 mesi per chi ha bisogno di un supporto privato per conseguire con successo nuove scelte alimentari.
Ho anche in attivo dei validissimi ed efficacissimi percorsi di consapevolezza in cui affronto temi specifici e mi occupo di insegnare come poter avere una vita piena di energia. Masterclass che stanno ottenendo molto interesse perché, in gruppo, sembra tutto più facile! Queste Masterclass hanno la durata di circa 5/8 incontri settimanali e sono organizzate tramite Zoom. Piccoli salotti dove le persone possono essere se stesse e vivere il cambiamento con più serenità! Promuovo il mangiare consapevole anche attraverso corsi di cucina, incontri nelle farmacie, piccoli eventi privati o eventi di degustazione di tè e tisane.
Dal 2002 tengo corsi di cucina Healthy dove il tè e le erbe sono i protagonisti delle mie creazioni. Se vuoi curiosare un po di ricette a tema tè ti consiglio di passeggiare sul mio blog TeaStylist'sMug e scoprirai: il "Risotto al tè Puerh con porcini ed arance" e il "Risotto al tè bianco con pecorino e pere" sono stato scelti e fotografati da famose riviste come IoDonna e Sale&Pepe.